Comprare Robot Aspirapolvere dalla Cina: Vantaggi, Rischi e Spese

Stai pensando di acquistare un aspirapolvere robot dalla Cina, magari tramite siti come Alixpress, Wish o Gearbest? In questo articolo ti parlo di tutto ciò che devi sapere prima di completare l’acquisto. Parleremo di tutti i vantaggi di comprare un robot aspirapolvere dalla Cina, ma anche degli svantaggi, dei rischi e soprattutto delle spese doganali aggiuntive. Al termine di questo articolo capirai se acquistare dalla cina un robot aspirapolvere può davvero essere conveniente.

Comprare un aspirapolvere robot dalla Cina: Le cose da sapere

Comprare dalla Cina può sembrare un affare a causa del prezzi estremamente economici che i siti di e-commerce cinesi riescono ad offrire. E’ necessario però stare ben attenti, e tenere presenti diverse cose quando si acquista dalla Cina o altri Paesi orientali, soprattutto se l’importo dell’acquisto supera il centinaio d’euro.

Vantaggi

Generalmente acquistare dalla Cina ha un solo vantaggio: il prezzo basso. Molti articolo sono offerti a prezzi scontanti fino al 30-40%, e spesso è possibile trovare dei cloni (ovvero dei prodotti copiati dagli originali) ad un terzo del prezzo rispetto al prodotto ufficiale. Acquistare dalla Cina, quindi, sembra l’ideale per chi ha un budget basso o vuole risparmiare.

Svantaggi

Purtroppo, è necessario considerare diversi svantaggi prima di acquistare dalla Cina:

  • lungo tempo di spedizione: Il tempo di spedizione può essere molto lungo e raggiungere anche le 4-5 settimane prima di veder arrivare il pacco a casa tua
  • difficoltà di comunicazione con il venditore: il venditore molto spesso potrà scrivervi solo in cinese oppure in un inglese mal tradotto dal cinese. Questo può rendere difficili le comunicazioni tra te e il venditore in caso di problemi
  • difficoltà a trovare ricambi: valuta che per molti prodotti diffusi solo nel mercato cinese dovrai ordinare i ricambi dalla Cina.
  • dogana: e se il tuo prodotto venisse fermato in dogana?

Costi

I costi da sostenere per le spedizioni dalla Cina variano in base all’importo dell’oggetto che si acquista. Questo importo è dichiarato dal venditore. Per tutti i beni con valore inferiore a 22 euro non vi sono costi aggiuntivi di alcun tipo.

Per i beni superiori a 22 euro, invece, è necessario versare al corriere il 22% di IVA.

Se il bene supera i 150 euro si dovranno aggiungere le spese di dazio (generalmente il 4% del valore del bene) e 5,50 euro di diritti postali.

Un consiglio: Se ti viene proposta la spedizione Global Express con DHL o GLS, valutala. Probabilmente costa di più però hai la garanzia che il corriere si occuperà di tutti i costi doganali e non dovrai sborsare nulla alle poste o alla dogana.

Conclusione

Ora sai tutti i vantaggi, tutti i rischi e tutte le spese da sostenere per ordinare un robot aspirapolvere pulitore dalla Cina. Il mio consiglio è quello di provare ad affidarti a corrieri internazionali come DHL o GLS quando possibile.

Ti consiglio comunque sempre di acquistare da Amazon italia, i prodotti disponibili sono tanti e ne troverai sicuramente uno che soddisfa le tue esigenze. In più, sei protetto dalla garanzia Amazon. A proposito, perchè non dai un’occhiata al mio articolo sui migliori robot aspirapolvere silenziosi?

Comprare Aspirapolvere robot dalla Cina: Vantaggi, Svantaggi , Rischi e Spese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *